VINYASA YOGA, sì...ma cos'è? - KarunaYoga
Yoga, lesson, lezioni, workshop, ritiri, vacanze, meditazione, barca a vela, animali, natura, relax, retreat, italy, india, teacher, karuna,
178
single,single-post,postid-178,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
yoga-vinyasa-flow-3-1-1024x510

VINYASA YOGA, sì…ma cos’è?

Come spesso accade per i termini sanscriti, esistono diverse possibili traduzioni di ‘vinyasa’, ma la più interessante è forse ‘Presenza (Vi) nel cambiamento (Nyasa)’. Nella pratica del vinyasa, come nella vita, il corpo e la mente attraversano un flusso ininterrotto di cambiamenti che spesso ci mettono alla prova; eppure in questa trasformazione continua, ognuno di noi intuisce la presenza di una soggettività immutabile. È difficile però, nelle turbine della vita quotidiana, cogliere la natura profonda di questa presenza, unico luogo di pace e stabilità, e perfino convincersi che realmente esista. Solo un lavoro graduale e ordinato, ‘krama’, può condurci progressivamente verso questa preziosa ma sfuggente fonte di gioia, serenità e conoscenza.

Secondo l’intuizione universale dello yoga, questo lavoro viene fatto attraverso un’attenzione particolare al corpo, che al tempo stesso viene educato a perseguire principi ideali di allineamento, resistenza, efficienza, etc.; e ci insegna verità profonde su chi o cosa siamo al di là di tutte le convinzioni superficiali che abbiamo accumulato durante la vita.

Il grande vantaggio di questo sistema è che mentre miglioriamo la conoscenza di noi stessi, facciamo un lavoro di allenamento fisico raffinato, completo e mai noioso, i cui benefici sono immediatamente evidenti per tutti in termini di salute, bellezza, armoniosità e funzionalità del corpo. Qualunque attività fisica, dallo sport alla danza, dalla recitazione al canto, trae enorme beneficio e sostegno dalla pratica del vinyasa yoga.

No Comments

Post A Comment